Leadershit: Rottamare la mistica della leadership e farci spazio nel mondo

Leadershit: Rottamare la mistica della leadership e farci spazio nel mondo

Author: Andrea Vitullo

Format: Paperback

Pages: 191

ISBN: 9788862202763

Language: Italian

Publisher: Ponte alla Grazie

Release Date: April 01, 2011

Description du Livre

"Le parole sono importanti!" urlava uno sconsolato personaggio di Nanni Moretti. Ci sono parole che invecchiano o che vengono abusate, svuotandosi di significato. Questo sembra essere il destino della leadership, termine così potente da aver ispirato una vera e propria mistica, simile a un mantra in grado di guarire ogni malattia sociale, economica, politica. Abbiamo ancora bisogno del leader titanico, decisionista, ma al tempo stesso così anacronistico e ingombrante? Forse no. Forse è giunto il momento di fare spazio a una logica non più verticistica, ma orizzontale, "di rete", incarnata dalla leadershit: il dilagare del web e dei social network ne sono un sintomo evidente.
Esercitare la leadershit significa condividere e integrare il potere, le informazioni, le scelte, rifiutare le certezze calate dall’alto e accettare la complessità, cogliendone la ricchezza. In una parola, “pensare insieme”. In questo scenario non è casuale che, alla vecchia figura del leader immancabilmente "maschio" si sostituisca sempre di più un'immagine dal "respiro femminile", orientata al futuro e non più alla conservazione, simbolo concreto di accoglienza e relazione, calore e fiducia.

Commentaires
Émilie Aucoin
Mes amis sont tellement fous qu’ils ne savent pas comment j’ai tous les ebook de haute qualité qu’ils n’ont pas!
Andrée Bédard
Je vous recommanderai à mes collègues. Leur miracle de Noël est les livres les plus précieux que nous ayons jamais achetés. Je serais perdu sans ça. Je suis complète ment époustouflé.
Alphonse Ratté
Je tiens à vous remercier personnellement pour vos livres exceptionnels. C’est vraiment merveilleux.
Blanchefle Morneau
Enfin, je reçois cet ebook, merci pour tous ces miracles de Noël que je peux obtenir maintenant!
Gradasso Martel
Leur Miracle de Noel était le meilleur livre que j’ai jamais acheter. Leur Miracle de Noel a fait exactement ce que tu as dit qu’il faisait.